top of page
< Back

Promuovere l'efficienza energetica per un futuro sostenibile: Progetti innovativi in Italia

1 nov 2023

 

Il 27 ottobre si è svolto  l’evento “Dal comfort abitativo alla qualità della vita: approcci sociali alla riqualificazione energetica degli edifici” rivolto a tutta la cittadinanza nell'ambito del progetto PEnTrEn. L'evento ha visto la partecipazione di esperti del settore della riqualificazione energetica degli edifici che hanno presentato progetti innovativi mirati a migliorare l'efficienza energetica delle abitazioni e a sensibilizzare la comunità sull'importanza di ridurre i consumi energetici.


L'evento si è aperto contestualizzando l'efficienza energetica nel quadro del Green Deal Europeo, sottolineando l'urgenza di ridurre le emissioni e lavorare verso un'economia climatica neutrale entro il 2050. Da qui, la cosiddetta "Renovation wave", che promuove interventi edilizi per migliorare le abitazioni, non solo per ridurre i costi energetici, ma anche per contrastare l'inquinamento e proteggere le persone dalle temperature estreme.


Silvio De Nigris ha presentato poi il concetto di One Stop Shop (OSS) nel contesto della regione Piemonte, un approccio centralizzato per semplificare il processo di riqualificazione energetica. Ha illustrato il progetto Europa, che ha implementato 5 OSS in diverse regioni europee, evidenziando sfide e opportunità legate all'assistenza tecnica per i progetti di riqualificazione.


Successivamente, Anna Realini ha fornito una panoramica dettagliata sul legame tra povertà energetica e salute, evidenziando come vivere in abitazioni inefficienti possa aumentare il rischio di patologie e impattare sul sistema sanitario nazionale. Ha presentato uno studio condotto su 385.000 famiglie a Torino, mostrando un aumento significativo dei rischi legati alla povertà energetica nel corso degli anni. Ha infine sottolineato l'importanza di investire nella riqualificazione energetica per migliorare la salute e ridurre i costi per il sistema sanitario.


Infine, Anna Amato e Mariagiovanna Gaglione hanno presentato il progetto OIKIA, parte del programma nazionale "Italia in Classe A", che si concentra sul comportamento delle famiglie dopo interventi di efficienza energetica nelle loro case. Il progetto utilizza un approccio partecipativo per raccogliere dati sulle abitudini delle famiglie post-ristrutturazione, mirando a migliorare l'impatto delle nuove tecnologie efficienti e aumentare l'accettazione sociale della transizione energetica. Coinvolgendo attivamente i cittadini, il progetto si propone di sviluppare linee guida per un uso sostenibile dell'energia e migliorare il comfort domestico.


In conclusione, da questo evento è emerso come questi progetti rappresentano importanti passi avanti nella promozione dell'efficienza energetica in Italia, contribuendo a creare comunità consapevoli e responsabili, pronte ad abbracciare un futuro più sostenibile.

bottom of page