Dartboard Bullseye

Home > Rete Assist > Chi siamo

Chi Siamo

RETE ASSIST è un’associazione no profit nata con l’obiettivo di contrastare la povertà energetica attraverso un approccio olistico e partecipativo rivolto ai diversi attori ad essa collegati (pubblici, privati e del terzo settore). L’associazione infatti si costituisce per consolidare gli importanti risultati ottenuti dal progetto ASSIST finanziato dal Programma Europeo H2020.

 

L’adesione a RETE ASSIST è gratuita ed è aperta sia a persone fisiche, per intraprendere il percorso da TED, sia a persone giuridiche per diventare PARTNER e collaborare con RETE nel portare avanti le iniziative sul campo in risposta ai problemi connessi alla povertà energetica, soprattutto in ambito sociale. 

 

La figura centrale dell’associazione è il TED (Tutor dell’Energia domestica), un operatore con conoscenze e competenze rafforzate sul settore energetico proprio per rispondere ai bisogni di chi si trova in condizioni di povertà energetica. 


Inoltre, tramite i servizi e le attività dedicati ai membri, RETE ASSIST intende diventare il punto di riferimento per tutti gli attori che operano direttamente con persone vulnerabili, coinvolgendoli non solo nella messa in pratica ma anche nella creazione di strumenti di contrasto alla povertà energetica. Grazie alla partecipazione e all’impegno di TED e di PARTNER si persegue lo scopo di incentivare la collaborazione all’interno di un social hub che raccoglie diverse prospettive mirate ad una transizione energetica giusta e ad una diminuzione del problema della povertà energetica.