Dartboard Bullseye

Home Rete Assist > Il Corso Assist-TED

Il Corso Assist-TED

Il corso di formazione ASSIST-TED vuole fornire le conoscenze e competenze per avere un ruolo chiave sul campo nel contrasto alla povertà energetica, per dialogare e fornire supporto alle persone in difficoltà. 

L’obiettivo del percorso formativo è di potenziare le capacità sia verticali (tecnico-professionali) sia orizzontali (relazionali e di comunicazione) utili a ricoprire efficacemente il ruolo di Tutor per l’Energia Domestica, con particolare riferimento alle persone vulnerabili. Il corso, da una parte, approfondisce le risorse in campo tecnico mirate alla conoscenza del mercato energetico e delle strategie per raggiungere un’adeguata efficienza energetica nelle abitazioni; e, dall’altra, le risorse in campo comunicativo e relazionale per dare gli strumenti adeguati ad interagire in contesti vulnerabili e che richiedono particolari accorgimenti per garantire un supporto efficace. 

Il percorso formativo ASSIST-TED è aperto a tutti e non vi sono dei prerequisiti per poterlo seguire (né in termini di conoscenze pregresse né in termini di esperienze sul campo). La struttura ed i contenuti del corso sono stati ideati e costruiti in modo da poter essere seguito da tutti gli operatori, indipendentemente dal settore lavorativo di appartenenza, sia esso più orientato al sociale o al tecnico. 

La durata del corso è di circa 27 ore con una struttura in 10 moduli - dei quali due trasversali (M1 e M4) e otto afferenti alle tre macro-aree di azione/competenze del TED - articolati, a loro volta, in unità didattiche:

Screenshot (16).png

Si accede al corso formativo attraverso la piattaforma formativa online RETE ASSIST Academy. Per poter accedere al corso è necessario fare la richiesta di adesione a RETE ASSIST in qualità di TED.

Gli operatori che termineranno con successo il corso, diventeranno membri della rete nazionale dei TED che riunisce gli operatori impegnati sul campo nel contrasto alla povertà energetica. L’adesione alla rete permette l’accesso, sempre sulla piattaforma RETE ASSIST Academy, di accedere all’area di “Networking” e all’area di “Supporto all’azione”. Due aree per poter partecipare alle attività di RETE ASSIST ideate appositamente per i TED e poter accedere a risorse operative utili per l’azione sul campo.