Arrow_edited.jpg

Home > Fare Rete > Come Aderire

Come Aderire

L’obiettivo di RETE ASSIST è quello di ampliare le conoscenze e competenze e alimentare la collaborazione tra i diversi attori, per portare avanti iniziative di contrasto alla povertà energetica e, più in generale, sui temi legati alla transizione energetica.  Pertanto, RETE ASSIST si propone come uno spazio di condivisione dove tutti gli attori interessati possono proporre iniziative, trovare informazioni su diversi temi, rimanere aggiornati sugli eventi o mettere a disposizione la propria esperienza.

Per tale motivo, l’adesione a RETE ASSIST è gratuita e aperta a tutti i soggetti interessati ad avere un ruolo attivo sul campo relativamente al problema della povertà energetica, indipendentemente dal background, dal contesto lavorativo e dalla tipologia di soggetto.

La struttura di RETE ASSIST si sviluppa su 2 dimensioni, in base alla tipologia di partecipazione dove entrambi possono partecipare e contribuire alla attività di RETE ASSIST:

TED: gli operatori sul campo possono fare richiesta di aderire a RETE ASSIST e diventare TED. Tale adesione offre a ciascun operatore la partecipazione in prima persona alle attività di formazione – networking – supporto all’azione di RETE ASSIST, tramite l’accesso alla piattaforma online RETE ASSIST Academy. Negli spazi dedicati, i TED potranno scambiare esperienze, approfondire aspetti o proporre soluzioni ai problemi riscontrati nella loro attività. 

Per diventare TED è necessario compilare il box sottostante. In seguito riceverete il modulo in cui si presenta il proprio contesto operativo (sia esso professionale o volontario), le motivazioni per diventare TED e la volontà di partecipare alle attività che RETE ASSIST organizza per i TED.
 

Partner: enti del terzo settore/comuni/aziende possono anch’essi aderire a RETE ASSIST per partecipare e contribuire alle attività della RETE. La loro partecipazione sarà preziosa per dare vita a nuove iniziative, esporre la propria esperienza sul campo o creare opportunità di collaborazione con i TED attivi. Inoltre, avranno la possibilità di rimanere aggiornati e di accedere ad approfondimenti sui temi della povertà e transizione energetica tramite webinar e incontri organizzati ad hoc. 

Per diventare Partner di RETE ASSIST è necessario inviare la richiesta tramite la compilazione del box sottostante. In seguito riceverete un modulo in cui presentare la propria esperienza sul tema della povertà energetica e la motivazione a voler far parte di RETE ASSIST, specificando quale può essere il contributo dell’ente alla RETE e il valore aggiunto della sua adesione.