Home > Fare Rete > Come Puoi Contribuire

Come Puoi Contribuire

Le attività di RETE ASSIST sono rivolte a 4 tipologie di destinatari e sono accessibili a tutti coloro che sono già impegnati nella lotta alla povertà energetica oppure che sono interessati ad approfondire il tema nelle sue molteplici sfaccettature.

 

Per contribuire alla RETE puoi mettere a disposizione risorse non solo economiche ma anche esperienziali, utili ad arricchire la RETE di punti di vista differenti, o dedicando del tempo per la creazione di nuovi contenuti da inserire nelle sezioni dedicate alle testimonianze e alla formazione continua. 

-  Sei un operatore?  

Se sei un operatore già impegnato sul campo per fornire supporto/assistenza ai cittadini sul tema della PE o sei interessato ad approfondire il problema crescente della povertà energetica e gli aspetti sociali dell’energia, puoi contribuire a Rete Assist offrendo la tua competenza e integrarla con la formazione specifica prevista per diventare TED. Una volta che avrai completato la formazione avrai accesso alla RETE DEI TED, dove potrai entrare in contatto con altri TED da tutto il territorio nazionale con cui scambiare idee, opinioni ed esperienze per arricchire la formazione necessaria ad intervenire sul campo. RETE ASSIST fornirà, inoltre, supporto e strumenti sia operativi che teorici per garantire una formazione continua e aggiornata sul tema della PE.

-  Sei un Ente del Terzo Settore? 

Se sei un Ente del Terzo Settore già impegnato nella missione di fornire assistenza e promuovere la giustizia sociale e/o la neutralità climatica o se invece sei interessato ad ampliare i servizi ed i campi di assistenza, puoi contribuire a RETE ASSIST fornendo la tua     expertise in campo sociale e, allo stesso tempo, approfondire aspetti specifici legati al tema della PE. In questo modo, gli operatori avranno modo di coniugare l’esperienza in campo sociale con quella del settore energetico ed arrivare a fornire un punto di vista multisfaccettato. Ci saranno momenti di approfondimento su temi come PE e transizione energetica giusta, focus group tematici per una ricerca congiunta e occasioni di collaborazione con la RETE per organizzare attività di supporto rivolte ai cittadini. 

-  Sei un Comune/ente locale? 

Se sei un Comune o un ente locale che rivolge particolare attenzione alle problematiche dei cittadini sui temi energetici o che è interessato a fornire servizi di assistenza energetica-ambientale ai cittadini, puoi contribuire a RETE ASSIST condividendo, in occasione dei focus group, le buone pratiche con altri Comuni o enti locali che hanno già intrapreso o che vorrebbero intraprendere azioni per il contrasto alla PE. Inoltre, potrai entrare in contatto con altri TED del territorio nazionale e contare sul supporto della RETE per organizzare campagne informative dedicate ai cittadini. 

-  Sei un’azienda? 

Se sei un’azienda motivata da uno spirito di responsabilità sociale o interessata a contribuire a rendere la transizione energetica giusta per tutti, puoi contribuire con la RETE mettendo in condivisione e scambiando con altre aziende l’esperienza di buone pratiche in un’ottica di responsabilità sociale. La RETE, inoltre, potrà esserti di aiuto sia nella raccolta di dati di consumo per una migliore conoscenza delle esigenze dei clienti sia, coerentemente con gli obiettivi della sua attività di sensibilizzazione sulla PE, per la formazione dei dipendenti.