Incontro di gruppo, riunione di squadra

Home > In azione > Le Nostre Attività

Le Nostre Attività

Le attività di RETE ASSIST si rivolgono ai membri della RETE, siano essi TED o PARTNER, attivi nel supporto ai cittadini o che siano interessati a sviluppare nuovi progetti (scopri qui come poter contribuire alla crescita della RETE e qui come poter aderire come TED,  per gli operatori già impegnati in contesti di assistenza e supporto o, come PARTNER, per gli enti impegnati nel contrasto alla povertà energetica come associazioni di terzo settore, Comuni ed enti locali o aziende).

Lo strumento principale che verrà utilizzato per accedere ai vari servizi è la piattaforma RETE ASSIST Academy che, divisa in tre aree e in diverse sezioni, raccoglie il materiale e le risorse necessarie al lavoro congiunto di TED e PARTNER. 

Le attività della RETE hanno lo scopo di creare una struttura articolata che sia un punto di riferimento per gli attori che operano negli ambiti connessi alla povertà energetica e capace, quindi, di creare nuove ed efficaci collaborazioni e dare continuità alla ricerca sul tema indagando modalità in continuo aggiornamento. Più nello specifico ai membri della rete (sia TED che PARTNER) verranno offerti una serie di servizi come, innanzitutto, quello relativo alla comunicazione interna per favorire il networking tra i membri. Sono previsti “Incontri tematici di approfondimento” organizzati mensilmente su temi inerenti la transizione e la povertà energetica, gli stessi TED / PARTNER possono proporre il tema o dei documenti da leggere per la discussione o anche proporre di organizzare loro stessi l’incontro. 

Nella piattaforma è presente la  “Vetrina dei progetti dei membri di RETE ASSIST” dove i PARTNER possono caricare informazioni sui loro progetti in corso e dare visibilità alle attività svolte. La Vetrina può rappresentare anche uno spazio per promuovere il progetto ai TED per reclutarli, favorendo così il legame tra i PARTNER ed i TED. Inoltre, per stimolare ulteriormente la collaborazione tra TED e PARTNER è stato creato uno spazio dedicato alla “Presentazione dei membri di RETE ASSIST” dove i TED / PARTNER possono presentarsi, illustrando le attività svolte e proporre progetti futuri. 

Nella piattaforma è disponibile il “Calendario degli eventi sulla povertà energetica”  dove sono segnalati tutti gli eventi nazionali ed europei sul tema della povertà energetica. 

A tutti i membri di RETE ASSIST è inviata una newsletter mensile che ripercorre i passi della RETE in quel mese e gli aggiornamenti ed eventi importanti in merito alla povertà energetica. Copia delle edizioni precedenti delle newsletter sono consultabili nello spazio dedicato nella piattaforma.

Inoltre, per favorire la formazione continua è disponibile la sezione su “Letteratura sulla povertà energetica” dove sono caricati articoli scientifici e non sul tema e su temi connessi alla povertà energetica. Con la stessa finalità RETE ASSIST intervista esperti nazionali e non sul tema della povertà energetica che sono visionabili dai membri di RETE tramite la piattaforma.

Per supportare, poi, l’erogazione di attività di supporto da parte dei TED, RETE ASSIST ha voluto rendere la piattaforma anche uno strumento di riferimento per la parte operativa. Per tale motivo ha predisposto anche del “Materiale di lavoro”, come ad esempio presentazioni su diversi argomenti relativi alla povertà energetica che possono essere usate dai TED durante le attività, schede informative da stampare e distribuire direttamente alle persone in condizioni di povertà energetica, video e pillole che possono essere usate. Con lo stesso scopo, è disponibile anche una sessione dedicata a “Materiale di approfondimento e linee guida” dove è facilmente accessibile tutto il materiale realizzato sul tema anche in altri progetti e ricerche che possa fornire una guida o direttamente ai TED oppure che possa essere usato dai TED nelle loro attività pratiche. 

Infine, sempre per favorire l’organizzazione e la pianificazione delle azioni sul campo, è previsto su richiesta un servizio di tutoraggio o mentoring da parte di TED esperti verso quelli appena formati. Con lo stesso scopo sono stati attivati due forum, uno dove i TED potranno condividere la propria esperienza di attività sul campo per stimolare lo scambio di buone pratiche e l'altro dove poter chiedere consigli operativi ai TED più esperti. 

Altri servizi di RETE ASSIST nei confronti dei membri vanno dal supporto nel costruire insieme dei percorsi di assistenza sul tema della povertà energetica, la realizzazione di percorsi formativi, strumenti e risorse dedicate, la creazione di sotto-aree sulla piattaforma per attività riservate.

 

Le attività e i servizi sono in costante aggiornamento anche alla luce dell’apporto esperienziale e professionale che i TED e i PARTNER sono invitati a portare in RETE ASSIST. L’impronta di condivisione e reciprocità che contraddistingue l’associazione è fondamentale per creare opportunità di scambio diretto tra i diversi attori che operano nel campo della povertà energetica. Con questo obiettivo sia i TED che i PARTNER hanno la possibilità di ampliare non solo la loro rete e la conoscenza sui temi trattati ma, soprattutto, possono sperimentare una modalità efficace di scambio e confronto basata sulla pluralità di punti di vista e prospettive, la cui espressione si rende necessaria per ideare azioni di contrasto alla povertà energetica che siano mirate e concrete.