top of page
< Back

PROGETTO PEnTrEN - Contrastare la Povertà energetica con approccio olistico e condiviso per favorire una transizione energetica giusta ed equa nel contesto dell’Agenda 2030

9 mar 2023

Come ormai noto, la transizione energetica rientra nell’ampio contesto di sostenibilità economico-sociale delineato dell’Agenda 2030, purché questa avvenga in modo giusto ed equo, ossia senza che nessuno sia lasciato dietro. In questo contesto, RETE ASSIST condurrà la nuova iniziativa PEnTrEN con l’obiettivo strategico di creare le condizioni per permettere la transizione giusta ed equa, includendo tutti i cittadini, soprattutto quelli più poveri maggiormente esposti al rischio di essere esclusi.


PEnTrEN, ha il duplice obiettivo di sensibilizzare gli attori sul territorio nazionale rispetto alla transizione energetica e di aumentare le loro capacità di definire delle iniziative efficaci al contrasto alla povertà energetica e quello di accrescere la consapevolezza dei cittadini sui consumi energetici domestici e abitudini di consumo con l’obiettivo di renderli consumatori più attivi.


Per raggiungere questi obiettivi, RETE ASSIST organizzerà una serie di eventi rivolti sia ai cittadini che agli attori provenienti da diversi contesti lavorativi e settori. Contemporaneamente allo svolgimento degli eventi, verrà condotta una ricerca che mirerà anch’essa ad accrescere la consapevolezza circa lo stato dell’arte della transizione energetica e della povertà energetica in Italia. Infine, sulla base delle evidenze raccolte durante tutto il percorso del progetto, vi sarà una pubblicazione finale con l’obiettivo di far conoscere le attività svolte e i risultati ottenuti con il progetto.


Al termine del progetto, RETE ASSIST avrà contribuito ad aumentare la consapevolezza dei cittadini e degli attori sul campo sulla transizione energetica e sui consumi domestici, contribuendo così agli obiettivi perseguiti dall’Agenda 2030.


bottom of page