top of page
< Back

Povertà in Italia: gli operatori di CRI testimoni diretti della situazione italiana

27 mar 2023


Durante l’ultimo evento tematico di RETE ASSIST, Alessandra Lagorio dell’Unità Operativa Inclusione Sociale di Croce Rossa Italiana (CRI) ha guidato TED e partner in un’analisi delle sempre più numerose sfaccettature di povertà presenti nella società odierna.


L’impegno di Croce Rossa a favore dei più vulnerabili permette infatti ai propri operatori e volontari di essere testimoni diretti delle condizioni di difficoltà più o meno frequenti sul nostro territorio e di dar voce a questa fetta di popolazione spesso poco (o per nulla) rappresentata nei tavoli decisionali.

È infatti evidente come questi soggetti provino una sensazione di isolamento sia rispetto a familiari e conoscenti che nei confronti di istituzioni e organizzazioni in grado fornire loro supporto. Oltre che il diffuso senso di vergogna, spesso chi si ritrova in tale condizione si ritrova di fronte a barriere culturali e comunicative che impediscono loro di chiedere aiuto.


Le stesse difficoltà sono quelle individuate dai TED durante le loro attività a favore dei cittadini in condizione di povertà energetica. Nel caso di quest’ultimi, la burocrazia e le specifiche tecniche della condizione rappresentano ulteriori ostacoli per il cittadino.


L’Associazione della Croce Rossa Italiana, organizzazione di volontariato, ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa. Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale della Croce Rossa, nei Paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per gli altri interventi.

bottom of page