top of page
< Back

Il TED come figura chiave nello sviluppo delle comunità energetiche e solidali

26 mag 2023

Lo scorso 22 maggio si è tenuto a Milano il secondo evento di sensibilizzazione del progetto PEnTrEn su "La povertà energetica come barriera alla transizione energetica". Questo evento ha avuto l'obiettivo di informare e coinvolgere il pubblico sull'importanza di affrontare la povertà energetica per garantire una transizione equa ed efficace verso fonti energetiche sostenibili. L’evento ha riunito un pubblico variegato composto non solo da cittadini interessati al tema, ma anche di esperti di energia e organizzazioni non governative.


L’incontro è stato strutturato in una serie di sessioni informative e testimonianze personali di persone che hanno vissuto difficoltà legate alla povertà energetica. Durante l’incontro erano presenti anche i TED di RETE ASSIST provenienti da diversi contesti come quello del volontariato e delle imprese sociali che hanno riportato le loro esperienze nel momento in cui si sono trovati ad aiutare persone in condizione di povertà energetica. Queste storie hanno reso tangibile l'impatto umano della mancanza di accesso all'energia e hanno rafforzato la necessità di adottare misure concrete per superare questa barriera.


Un aspetto chiave emerso durante l'evento è stato il ruolo fondamentale del tutor per l'energia domestica come figura di supporto nella costruzione di una comunità energetica (CER) consapevole ed efficiente. Infatti, a seguito di una sessione dell’evento in cui si è parlato in termini tecnici di cos’è una CER e qual è l’iter per costituirla e i relativi impatti ambientali, si è reso noto come il TED all'interno di una comunità può avere un impatto significativo sulla riduzione della povertà energetica, essendo una figura di supporto che lavora a stretto contatto con le famiglie e quindi avere un ruolo cruciale nella promozione della consapevolezza e dell'educazione energetica nella comunità.


In conclusione, le generali difficoltà delle famiglie in povertà energetica ad entrare nelle CER derivate dalla mancanza di consapevolezza e conoscenza, rappresentano in questo contesto un ostacolo alla transizione energetica, considerato quanto è ritenuto positivo per questo ultimo aspetto la costituzione delle CER. In questo contesto, la presenza del TED offre supporto pratico, informazioni e educazione energetica, consentendo alle famiglie e alle comunità di superare la povertà energetica e di contribuire attivamente alla transizione energetica.



Programma evento “La povertà energetica come barriera alla transizione energetica”
.pdf
Download PDF • 330KB

bottom of page