top of page
< Back

Il progetto ASSIST citato nello Staff Working Document pubblicato dalla Commissione Europea

2 nov 2023

Il 23 ottobre 2023, oltre le raccomandazioni sulla povertà energetica pubblicate dalla Commissione Europea, è stato pubblicato anche lo Staff Working Document. Il documento si propone come una guida su come affrontare la povertà energetica, evidenziando come questo fenomeno rappresenti una questione complessa e multidimensionale. Inoltre, il documento sottolinea l’impegno dell’Unione Europea nel contrastare la povertà energetica e proteggere i consumatori vulnerabili.


Tra i diversi approcci e strumenti menzionati per il contrasto di questo fenomeno, viene evidenziato il ruolo dei vari livelli di governance nell’individuare la povertà energetica. Infatti, se le valutazioni a livello nazionale sono essenziali per comprendere il problema e stabilire il quadro normativo, le valutazioni a livello regionale e locale possono fornire prospettive più dettagliate e approfondite. Essendo più vicini ai cittadini, i governi locali sono particolarmente ben posizionati per individuare i fattori che influenzano la povertà energetica e i suoi impatti. L'identificazione precoce delle famiglie a rischio di povertà energetica può essere effettuata in modo efficace dalle amministrazioni a livello locale e regionale e dalle organizzazioni civili. Il coinvolgimento diretto degli stakeholder locali e della popolazione, attraverso indagini, interviste, workshop e sessioni di co-creazione, può essere importante per la fase di diagnosi a livello locale e per costruire fiducia.


In questo contesto, viene citato il progetto ASSIST (2017-2020), che ha gettato le basi per le attività che oggi mette in campo RETE ASSIST. In particolare, nel documento è evidenziato come il progetto ASSIST sia riuscito a stabilire un modello di successo per creare la rete dei Tutor per l’Energia Domestica (TED) che forniscono consulenze a consumatori in situazioni di povertà energetica o vulnerabilità, consentendo loro di essere attivi sul mercato energetico e di modificare il comportamento verso un consumo energetico più efficiente. Oggi, dopo tre anni dalla conclusione del progetto ASSIST, RETE ASSIST continua a perseguire l’obiettivo di formare i tutor per sostenere le famiglie in povertà energetica in tutto il territorio nazionale.



SWD_2023_647_F1_OTHER_STAFF_WORKING_PAPER_EN_V5_P1_3016190
.pdf
Download PDF • 757KB

bottom of page