top of page
< Back

Il modello ASSIST e la rete dei TED annoverati come best practices nell’ultima edizione del RAEE

23 dic 2022


Il 14 Dicembre 2022 l’ENEA (Agenzia Nazionale Efficienza Energetica) ha pubblicato l’undicesima edizione del Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica che analizza lo stato e l’evoluzione dell’attuazione delle misure per l’efficienza energetica a livello nazionale, valutando le performance rispetto ai risultati ottenuti nel 2021 a livello di politiche e di strumenti attuativi.m

Il rapporto, oltre ad un focus sugli aspetti tecnico-economici della transizione energetica, pone attenzione anche alla dimensione sociale e agli strumenti per rendere più efficaci strategie e politiche attraverso l’innovazione culturale.


Il modello ASSIST, promosso da AISFOR tramite l’omonimo progetto Horizon2020, e la conseguente rete dei TED, fondata dal network RETE ASSIST, sono annoverati all’interno del documento quali best practices nel sostegno a coloro che si trovano in povertà energetica. In particolare, viene evidenziato come il progetto ASSIST abbia affrontato il problema della povertà energetica partendo, per la prima volta, dal riconoscimento della multidisciplinarità del fenomeno e tenendo in considerazione l’incidenza della dimensione sociale e personale.


È proprio in riferimento a questo ultimo aspetto che il modello ASSIST ha puntato sul fattore umano presente in un consolidato rapporto di conoscenza e fiducia. Infatti, per soddisfare questa condizione il modello si basa sull’innovativa figura del TED, un operatore già attivo sul campo nell’ambito di contesti lavorativi anche molto diversi e lontani dal mondo dell’energia, con competenze rafforzate proprio sul tema della povertà energetica. Il paragrafo si conclude descrivendo tutti i risultati ottenuti grazie all’intervento dei TED, come ad esempio la riduzione della vulnerabilità percepita e la riduzione significativa dei costi della bolletta.


Nel documento è quindi confermata non solo la necessità di una figura trasversale con competenze multidisciplinari e le necessarie capacità per dare risposte concrete ai soggetti in difficoltà energetica, ma anche l’efficacia del modello ASSIST.



RAEE_2022_DEF_3ottimizzato
.pdf
Download PDF • 23.82MB

bottom of page