top of page
< Back

I TED prendono la parola : prospettive future con Rete Assist

26 mag 2023

Il 23 maggio 2023 l’incontro tematico mensile organizzato da RETE ASSIST ha visto come protagonisti i TED che hanno espresso le loro idee, aspettative ed ambizioni su una lavagna interattiva online. L’evento è stato così pensato e organizzato affinché RETE ASSIST riesca ad offrire alla rete dei TED un adeguato supporto e coinvolgimento rispetto ai progetti presenti e futuri che sono volti al contrasto della povertà energetica.


In primo luogo, dall’analisi delle risposte al sondaggio somministrato ai TED, si evidenzia una forte volontà di aiutare le persone in condizione di povertà energetica. Tuttavia, è emerso che non tutti i TED formati hanno avuto ancora l’occasione di mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso di formazione, tantomeno di usare e navigare nelle due aree “Networking” e “Supporto e azione” presenti in piattaforma. In generale, i TED hanno mostrato una percezione positiva del percorso intrapreso con RETE ASSIST, riconoscendo il contributo che offrono agli obiettivi della Rete stessa e una particolare volontà a continuare a formarsi tramite corsi di approfondimento su temi attuali, come ad esempio quello delle comunità energetiche, in cui il TED potrebbe rappresentare una figura chiave per i soggetti in povertà energetica.


Durante l’evento è anche emersa molto chiaramente la voglia e la necessità di far conoscere la figura del TED, data la sua rilevanza nel contesto odierno, in una forma più istituzionale. In generale, è anche emerso come vi sia una predisposizione a voler partecipare a progetti e incontri di sensibilizzazione, ad esempio nelle scuole, per accrescere le conoscenze e le competenze in ambito energetico dei soggetti più vulnerabili. Infine, è stata rilevato un particolare desiderio di creare un’area interna di confronto e condivisione di progetti in cui i TED sono stati coinvolti e dove i TED stessi possono inserire le informazioni sui temi ambientali, energetici e sociali che intercettano. Per migliorare la condivisione di idee, è stato anche suggerito di creare dei gruppi di lavoro su diversi temi dove i TED possono confrontarsi e pianificare degli interventi mirati a risolvere diverse problematiche che saranno individuate dai gruppi di lavoro stessi.


Data la panoramica fornita dai suggerimenti e percezioni dei TED, RETE ASSIST si impegnerà ad offrire maggiori opportunità operative ai TED formati, dove vi sarà la possibilità di mettere in pratica quanto appreso con il corso di formazione, ciò potrebbe includere la collaborazione con organizzazioni o in progetti specifici che coinvolgono soggetti in povertà energetica. Inoltre, le aree “Networking” e “Supporto Azione” saranno potenziate e volte a favorire la rete tra i TED e ad agevolare lo scambio di esperienze e conoscenze: ciò potrebbe includere la creazione di eventi, workshop o spazi di comunicazione dedicate.


Dal momento che ogni TED ha un differente background di provenienza, è importante che ogni componente della Rete dia il suo contributo e il suo punto di vista sui diversi temi, in modo tale che lo scambio di esperienze e di conoscenze possa essere un beneficio per tutti i TED e si possa avere una conoscenza più completa rispetto a diversi campi con cui la povertà energetica si intreccia.

bottom of page