top of page
< Back

Webinar SUN4ALL : Le CER e il contrasto alla povertà energetica

24 mag 2024

Il 7 maggio 2024 si è tenuto il webinar “Le CER e il contrasto alla povertà energetica: rafforzamento delle competenze e schemi di supporto finanziario” organizzato nell’ambito del ciclo di incontri previsti dal progetto SUN4ALL.


Sun4all è Progetto Horizon2020, finanziato dalla commissione Europea. L’Italia vi partecipa con due partner, Roma Capitale (Dip. Politiche Sociali) e CITERA - Sapienza Università di Roma. L’obiettivo principale del progetto è il contrasto alla povertà energetica per una transizione energetica equa e solidale, e l'attivazione di percorsi finalizzati alla costituzione di Comunità Energetiche, a vantaggio delle famiglie più vulnerabili. 



In ciascuna delle quattro località pilota del progetto (Almada, Barcellona, Cœur de Savoie e Roma), le famiglie con i requisiti sono invitate a partecipare al progetto Sun4All. I partecipanti hanno ricevuto dei consigli sulla gestione domestica dei consumi energetici e sulle misure di efficienza energetica a basso costo. Inoltre, i partecipanti hanno avuto la possibilità di beneficiare dell'innovativo programma di sostegno finanziario Sun4All, basato sulla produzione locale di energia rinnovabile.


Il pilot di Roma ha visto il coinvolgimento di 200 nuclei familiari, nei quartieri caratterizzati da maggiore precarietà economica e sociale, che hanno partecipato a workshop sul risparmio energetico domestico, analisi delle bollette, bonus energia, CER.


Il webinar che si è svolto il 7 maggio è stata occasione per illustrare come la costituzione delle CER si interseca con il rafforzamento delle competenze degli attori coinvolti e con gli schemi di supporto finanziario, utili per sostenere nel lungo termine il loro funzionamento. Durante l’incontro online sono stati pertanto protagonisti i soggetti che si occupano quotidianamente di condurre e sostenere progetti volti alla costituzione di CER, ma ponendo sempre la giusta attenzione a come questo strumento possa mitigare il fenomeno della povertà energetica all’interno delle comunità locali.

 


bottom of page