top of page
< Back

Un anno di RETE ASSIST: bilancio e aspettative future

Come tutti voi ben sapete, il 2022 ha visto concretizzarsi attraverso la nascita di RETE ASSIST il duro lavoro portato avanti negli scorsi anni. Il nostro network - fortemente voluto per consolidare e rafforzare quanto già raggiunto dal modello ASSIST nel contrastare il fenomeno della povertà energetica in Italia - ha infatti visto ufficialmente la luce nel marzo dell’anno appena conclusosi con la forma legale di un Ente del Terzo Settore (ETS).


Se da un lato il lavoro svolto nei 3 anni di progetto ASSIST ha dimostrato l’efficacia del modello nell’offrire un aiuto concreto a chi si trova nella condizione di povertà energetica, dall’altro ha lanciato la sfida per trasformare il modello pilota in una realtà concreta in grado di apportare un miglioramento reale nelle vite delle famiglie e dei singoli soggetti che soffrono una condizione di povertà energetica. Come ogni sfida che tal si dica, anche la strutturazione di RETE ASSIST è stata costellata da difficoltà, ostacoli e dubbi ma, al tempo stesso, ha potuto contare sull’appoggio di coloro che hanno creduto fermamente nella bontà del modello ASSIST e della figura del Tutor per l’Energia Domestica (TED) sostenendo e condividendo la volontà di far nascere una realtà a lungo termine.


Il primo importante obiettivo oggi raggiunto è quello di aver raggruppato all’interno di una stessa Rete tutti quegli operatori e quei soggetti fortemente motivati ad affrontare il problema della povertà energetica e impegnati quotidianamente in azioni concrete che diano supporto a chi non è in grado di soddisfare i propri bisogni energetici o si trova costretto a scegliere a quale bene di prima necessità rinunciare. Il continuo lavoro di networking ha permesso, infatti, l’ampliamento della rete nazionale di TED che oggi consta di quasi 200 soggetti e, parallelamente, la creazione di una rete di PARTNER, ovvero soggetti legali pubblici o privati, gruppi di volontariato, di ricerca sociale già impegnati nell’offrire assistenza in diversa maniera e intenzionati a offrire il proprio impegno anche sul tema sempre più multidimensionale della povertà energetica.


È grazie alla rete dei TED e dei PARTNER che in questo primo anno di vita RETE ASSIST ha potuto - oltre ad aumentare la consapevolezza e le conoscenze sul tema della povertà energetica e rafforzare le capacità di offrire la giusta assistenza sui problemi connessi - promuovere lo scambio di esperienze e conoscenze tra i membri della rete creando un vero e proprio circolo virtuoso di crescita continua e comune per tutti e tra tutti. In questo prima anno RETE ASSIST è stata la dimostrazione di come l’unione fa la forza e di come sia necessaria la collaborazione e compartecipazione di tutti per poter affrontare in modo concreto il problema della povertà energetica.

In questo anno, i TED hanno contribuito a realizzare numerosi progetti tra questi le iniziative di “Energia in Periferia”, l’avvio di sportelli energia comunali e di associazioni, la creazione di una rete di TED interna ad associazioni di volontariato. Proprio tali attività hanno permesso alla figura del TED di essere annoverato all’interno del Rapporto Annuale di Efficienza Energetica dell’ENEA (RAEE 2023) quale iniziativa nazionale utile al contrasto alla povertà energetica.


Il riconoscimento di RETE ASSIST si è spinto anche oltre i confini nazionali. Il network è stata invitato a presentare la propria esperienza in occasione di diversi eventi europei: alla conferenza annuale sulla povertà energetica del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE), alla conferenza del gruppo di ricerca sociale dell’Alleanza per le Ricerca Energetica Europea (European Energy Research Alliance – EERA), all’evento annuale della rete europea contro la povertà (European Anti-poverty Network – EAPN), all’evento sulla povertà energetica nell’ambito della Settimana Europea per l’Energia (European Sustainable Energy Week – EUSEW). Ultima in ordine cronologico la partecipazione all’evento del progetto POWERPOOR durante il quale è stata lanciata la RETE ASSIST Europea.


Il sostegno di tutti voi, dell’intera RETE, ci ha permesso di concludere questo primo anno insieme in maniera davvero soddisfacente stimolandoci ad affrontare un 2023 ancor più ricco di progetti e iniziative.


Grazie. Non vediamo l’ora di ricominciare il nostro percorso insieme!


Buon 2023!

 

bottom of page