Terza giornata di formazione del programma TECLA: quali strumenti per i comuni per il contrasto alla povertà energetica
24 apr 2024
Lo scorso 19 aprile, si è tenuta la terza giornata formativa del programma dell’iniziativa TECLA (Transizione Ecologica per il Clima e l’Adattamento) promossa dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS), dove RETE ASSIST ha avuto l’occasione di presentare alcuni strumenti per i comuni per contrastare la povertà energetica a livello locale.
L’attività nasce con l’obiettivo di rafforzare la capacità amministrativa e le competenze del personale interno degli enti locali della regione Emilia Romagna sul tema della transizione energetica, ecologica e della sfida climatica, contribuendo alla creazione di una rete emiliano-romagnola di tecnici e funzionari competenti e pronti ad implementare progetti di rigenerazione del patrimonio pubblico e degli spazi urbani per contrastare la crisi climatica.
L’argomento principale della terza giornata di formazione è stato il contrasto alla povertà energetica per una transizione equa ed inclusiva. Durante il terzo modulo si è parlato di come, nonostante da quasi venti anni il superamento della povertà energetica sia tra gli obiettivi dell’agenda internazionale delle Nazioni Unite, che ha fissato per l’anno 2030 il traguardo per l’accesso universale a forme di energia sostenibili, questa condizione colpisca sempre più famiglie. La povertà energetica è infatti un fenomeno multidimensionale: prezzi dell’energia, condizione socioeconomica della popolazione, inefficienza energetica delle abitazioni e condizioni climatiche locali.
Per approfondire i temi legati al contrasto della povertà energetica, si è partiti dalla definizione del fenomeno e di come questo concetto si sia evoluto nel tempo e di come si siano allo stesso tempo evoluti gli strumenti per poter riconoscere e agire sul problema. Sono state presentate inoltre diverse prospettive che girano intorno al complesso concetto del fenomeno, come ad esempio il Benessere energetico e le sue dimensioni sociali e la relazione tra gli edifici e il rischio associato di povertà energetica.
Infine, l’apporto di RETE ASSIST alla giornata formativa è stato quello di mettere al corrente i partecipanti di quali fossero le possibilità di intervento dei comuni nel contrasto di questo fenomeno a livello locale. Tra gli strumenti disponibili per i comuni, sono state menzionate le attività di EPAH (Energy Poverty Advisory Hub), in particolar modo, i corsi online disponibili e le guide pratiche presenti sul sito dell’iniziativa, utili per guidare le municipalità alla diagnosi, alla pianificazione e all’implementazione di azioni per mitigare il fenomeno della povertà energetica. Un’altra importante opportunità per gli enti locali menzionata è stato il corso online ASSIST-TED, che si configura come uno strumento di apprendimento per qualsiasi tipo di soggetto interessato al contrasto del fenomeno.