top of page
< Back

Sostegno ai consumatori vulnerabili: Webinar su bonus sociali e reddito energetico

25 giu 2024

Il prossimo 18 luglio alle ore 15.00,  si terrà un webinar dedicato a diversi temi cruciali nel settore dell'energia. L'evento sarà un'occasione per fare il punto su questioni di grande rilevanza per i consumatori e le famiglie italiane.


Uno dei temi centrali del webinar sarà la situazione dei clienti vulnerabili in seguito alla fine dei servizi di tutela per luce e gas. La progressiva liberalizzazione del mercato energetico ha portato alla necessità di definire nuove misure di protezione per coloro che potrebbero essere più a rischio di fronte a variazioni di prezzo e a condizioni contrattuali meno favorevoli. Durante l'incontro verranno discusse le nuove normative e le strategie messe in atto per garantire la continuità e l'accessibilità dei servizi energetici per tutti.


Inoltre, verranno forniti aggiornamenti sui bonus sociali energia, uno sconto applicato in modo automatico sulle bollette elettriche, gas e idriche ai nuclei familiari che hanno un’attestazione ISEE sottosoglia, pertanto, fondamentali per sostenere economicamente le famiglie in difficoltà. Questi bonus, che coprono sia l'elettricità che il gas, rappresentano un aiuto concreto per ridurre il peso delle bollette energetiche. Il webinar offrirà informazioni dettagliate sulle modalità di accesso, i requisiti necessari e le recenti modifiche introdotte per semplificare le procedure e ampliare la platea dei beneficiari.


Infine, il webinar sarà occasione per illustrare il reddito energetico, un finanziamento in conto capitale finalizzato alla realizzazione di impianti fotovoltaici a uso domestico, di potenza non inferiore a 2 kW e non superiore a 6 kW, a servizio di unità immobiliari di tipo residenziale nella titolarità di nuclei familiari in condizione di disagio economico, con l'obiettivo di sostenere l'autoconsumo energetico e di favorire la diffusione delle energie rinnovabili.


L'incontro del 18 luglio rappresenta pertanto un'occasione per aggiornarsi sui processi e gli strumenti che influenzano direttamente la vita quotidiana dei cittadini e per acquisire informazioni utili e pratiche per affrontare con maggiore consapevolezza e serenità le sfide del mercato energetico attuale.

bottom of page