top of page
< Back

RETE ASSIST parteciperà alla Conferenza Annuale organizzata dall’Energy Poverty Advisory Hub (EPAH)

1 set 2023

RETE ASSIST si prepara a svolgere un ruolo chiave nella Conferenza annuale sulla Povertà Energetica organizzata dall’Energy Poverty Advisory Hub (EPAH) e dalla Direzione generale dell'Energia (DG ENER) [a1] della Commissione europea in collaborazione con la Città di Varsavia e con il sostegno del Comitato delle Regioni e della Rete polacca Energie-Cités (PNEC), prevista per il 19-20 settembre 2023 presso il Palazzo della Cultura e della Scienza di Varsavia, Polonia.


L'evento si propone di affrontare la transizione da meccanismi di emergenza a politiche e misure sostenibili per ridurre la povertà energetica per tutti, compresi i consumatori in condizione di povertà energetica, e di discutere le raccomandazioni per gli Stati membri e le municipalità come quadri appropriati da utilizzare per affrontare la povertà energetica. L'obiettivo principale di questa conferenza è quello di mettere in primo piano la nuova realtà della povertà energetica a tutti i livelli di governance. Parallelamente, si mira a facilitare lo scambio di esperienze tra diverse città nell'affrontare questa sfida critica e fornire loro sostegno nell'identificazione e nell'adozione di politiche a lungo termine mirate a contrastare la povertà energetica.


RETE ASSIST non solo parteciperà, ma organizzerà anche il workshop “Empowering social actors: Reskilling and upskilling for energy poverty Eradication” che avrà luogo il 19 settembre. Questo workshop si concentrerà sul ruolo degli attori sociali nell'affrontare la povertà energetica attraverso programmi di riqualificazione e aggiornamento. I partecipanti al workshop esamineranno il ruolo degli One Stop Shop (OSS), le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) cercando di capire le competenze che necessitano per lavorare all'interno di questi settori. L'obiettivo è sviluppare soluzioni pratiche che migliorino l'efficacia delle azioni future. In particolar modo, l'intento di questa attività è far comprendere ai partecipanti che le skill che occorrono sono davvero molte e non sempre è scontato che la gente sappia quanta conoscenza trasversale occorra per poter lavorare all'interno di questi settori. La partecipazione di RETE ASSIST riflette il suo impegno concreto nell'affrontare la povertà energetica attraverso soluzioni locali e sostenibili.

bottom of page