top of page
< Back

RETE ASSIST ospite del webinair "Energy poverty between research and action"

4 gen 2023

Con il recente aumento dei prezzi delle materie prime ed il rischio – sinora evitato – di ricorrere alle riserve strategiche di gas per affrontare i mesi invernali, il tema della povertà energetica ha acquisito sempre più rilevanza nel dibattito pubblico.


La Commissione Europea dedica una particolare attenzione a questo tema, come dimostrano le iniziative dell’EU Energy Poverty Observatory, e del successivo EPAH (Energy Poverty Advisory Hub), che nel giugno 2022 si è riunito a Zagabria per la sua seconda conferenza sul tema. Due giorni di confronti, aggiornamenti e condivisioni sulle modalità per contrastare e mitigare il rischio di trovarsi in una situazione di povertà energetica, grazie al contributo di ricercatori, studiosi e decisori pubblici.


Il Gruppo di Ricerca sull’Eco-welfare (istituito presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) ha partecipato ai due giorni di discussione, per conoscere meglio le attività di studio e misurazione della povertà energetica intraprese nel contesto decisionale europeo. Come esito di quei due giorni, il gruppo di ricerca ha deciso di organizzare una nuova serie di quattro webinar, successiva alla prima edizione (“Le dimensioni sociali della povertàenergetica”).


Energy Poverty Between Research and Action è il titolo della nuova serie di webinar, organizzati con il patrocinio del Centro Interdipartimentale Giacomo Ciamician, con l’obiettivo di conoscere buone pratiche, sperimentazioni e progetti di contrasto alla povertà energetica intrapresi in diversi contesti europei: dalla rete dei tutor per l’energia domestica (TED) alle comunità energetiche, dallo sviluppo di indicatori da parte del Joint Research Centre, alle sperimentazioni locali sviluppate in Portogallo.


Gli incontri si svolgeranno dal 1° al 22 febbraio 2023, saranno raggiungibili online attraverso la piattaforma Microsoft Teams, e verranno svolti in lingua inglese, con sottotitoli.





PROGRAMMA:

1. Mercoledì 1° febbraio 2023, ore 16:30-18:30

Marina Varvesi (Rete ASSIST)

How to empower operators on energy poverty. The role of TED and RETE ASSIST, the Italian

national network of TEDs


2. Martedì 7 febbraio 2023, ore 16:30-18:30

João Pedro Gouveia (CENSE, FCT NOVA Lisbona)

Exploring energy poverty policies, research and citizens support activities in Portugal


3. Mercoledì 15 febbraio 2023, ore 17

Heleen Shockaert (REScoop)

Tackling energy poverty through community energy: from expectations to reality


4. Mercoledì 22 febbraio 2023, ore 16:30-18:30

Giorgios Koukoufikis (Focus Association for Sustainable Development)

From niche to mainstream: energy poverty data and policies in the EU

bottom of page