top of page
< Back

RETE ASSIST entra nella coalizione europea Right to Energy

Rete Assist

2 mag 2022

Continua l’attività di networking internazionale di RETE ASSIST che entra a far parte di Right to Energy (RTE), la coalizione europea che riunisce sindacati, gruppi contro la povertà, gestori di social housing, ONG, attivisti ambientali, organizzazioni sanitarie e cooperative energetiche in tutta Europa.

Obiettivo di Right to Energy è sensibilizzare il grande pubblico sul tema della povertà energetica a livello UE, nazionale e locale, puntando a un sistema energetico che anteponga le persone e il pianeta al profitto economico.


RTE nasce nel 2017 per promuovere il tema della povertà energetica nel pacchetto Energia pulita dell'UE del 2030. Da allora, i membri della coalizione hanno condotto con successo una campagna per vietare i distacchi da parte dei fornitori in caso di insolvenza, realizzare ristrutturazioni gratuite per le famiglie in precarietà energetica e includere i soggetti vulnerabili come attori chiave nel Green Deal dell'UE.


Attualmente, le principali attività di RTE riguardano il contributo al Green Deal dell'UE e alla legislazione sull'efficienza energetica, la difesa dei cittadini vulnerabili negli Stati membri e le campagne presso le comunità locali per garantire il diritto all'energia per le famiglie povere di energia durante la pandemia.

bottom of page