< Back

RETE ASSIST all’evento nazionale “Transizione energetica giusta per tutti: le raccomandazioni di cittadini ed esperti”

13 ott 2022

Rete Assist continua a crescere e a condividere la sua esperienza. Martedì 18 ottobre la presidente Marina Varvesi sarà presenta alla conferenza online "Transizione energetica giusta per tutti: le raccomandazioni di cittadini ed esperti", evento finale del percorso italiano del progetto europeo Fair Energy Transition for All (FETA). La conferenza organizzata da Fondazione Bassetti rientra nel programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da Asvis.


Coinvolgendo 125 cittadini provenienti da gruppi vulnerabili della popolazione e un gruppo di 15 esperti in materia di povertà energetica, il progetto FETA ha elaborato alcune proposte di policy per gli ambiti housing e mobility per contrastare il fenomeno della povertà energetica in Europa e quindi supportare una transizione energetica più equa. Al centro del progetto ci sono persone i cui interessi spesso non sono adeguatamente rappresentati nei dibattiti politici.


A tale scopo nel corso del progetto si sono tenuti  dibattiti in nove paesi europei coinvolgendo oltre 900 cittadini e 150 esperti provenienti da tutta Europa. Il progetto si pone quale obiettivo finale la stesura dei diversi  rapporti nazionali e di un rapporto europeo all’interno dei quali verrà approfondito ciò che i gruppi vulnerabili pensano della transizione energetica. Sulla base di ciò verranno elaborate raccomandazioni per lo sviluppo e la comunicazione di politiche di transizione energetica eque.


La Conferenza si svolgerà sulla piattaforma Zoom, per partecipare è necessaria la registrazione a questo link.