Rete Assist all’evento “Just Transition” di Eurocities
Rete Assist
26 ott 2022
Nelle giornate del 20 e 21 ottobre, Rete Assist ha partecipato all’evento "Just Transition" di Eurocities Social Innovation Lab, che ha permesso di far conoscere i progetti innovativi del comune di Bologna in materia di transizione energetica ed è stata anche un’occasione per riflettere, insieme ai partner europei presenti, su come questa transizione venga affrontata da altre realtà.
Nicoletta Tranquillo, co-fondatrice di Kilowatt, è stata la voce narrante nella visita guidata alle Serre, uno spazio rigenerato e centro culturale nel cuore dei giardini Margherita di Bologna. Kilowatt continua ad investire per riqualificare uno spazio pubblico ricevuto in concessione per 15 anni dal comune emiliano per restituirlo alla città dopo un lungo periodo di abbandono. Dove prima c’era uno spazio urbano abbandonato, ora fiorisce un luogo di benessere sostenibile che mette insieme arte e innovazione: spazi di co-working, servizio educativo per bambini, punto di ristoro, intrattenimento e tanto altro.
Rete Assist ha portato la sua esperienza e partecipato ad un workshop finalizzato alla ricerca di soluzioni pratiche da mettere in atto per non lasciare indietro nessuno (specie i soggetti più vulnerabili) nel processo di transizione ecologica. Eurocities utilizzerà i principali risultati delle discussioni dei workshop per alimentare le politiche e i processi chiave dell'UE nell'ambito del Green Deal e quindi di Fitfor55, Renovation Wave e REPowerEU, per mostrare come le città possano dare l'esempio per una transizione inclusiva e socialmente equa in Europa.
L’evento si è concluso il 21 ottobre con l’incontro di esponenti nazionali ed internazionali della società civile, alla presenza del Ministro del Lavoro Andrea Orlando e del Commissario Europeo Nicolas Schmit che si sono confrontati sulle prospettive europee e locali dell’economia sociale.