top of page
< Back

Blueprint Project – Solutions Workshop: la partecipazione di Rete Assist a Roma

6 ott 2025

Il 12 settembre 2025 si è svolto a Roma il Solutions Workshop, un incontro promosso da Consumers International nell’ambito del progetto Blueprint for Inclusive Energy Services, e dedicato a discutere azioni concrete per rafforzare i servizi energetici inclusivi e rispondere alle esigenze dei consumatori vulnerabili.


L’evento ha riunito rappresentanti delle istituzioni, enti di ricerca, organizzazioni della società civile e consumatori, con l’obiettivo di condividere esperienze e co-progettare soluzioni pratiche.

La discussione si è focalizzata sulle sfide principali che affrontano gli over 75, le persone con redditi bassi e i caregiver, spesso esclusi dalle opportunità della transizione energetica. Sono stati presentati casi studio internazionali e buone pratiche replicabili, toccando temi come tariffe solidali, comunità energetiche, strumenti digitali per l’identificazione dei consumatori vulnerabili e il supporto ai caregiver.


Tra i protagonisti, anche RETE ASSIST, che ha portato la propria esperienza nel supporto ai cittadini in condizione di fragilità e nel promuovere la transizione energetica come opportunità di inclusione sociale. In particolare, ha presentato soluzioni basate su attività di formazione e capacity building rivolte a operatori e intermediari che lavorano con persone vulnerabili, per rafforzare le competenze necessarie a ridurre la povertà energetica e migliorare l’accesso a servizi innovativi ed equi.


Il workshop ha evidenziato l’urgenza di mettere al centro le persone più esposte alla povertà energetica, promuovendo soluzioni accessibili, personalizzate e sostenibili.

Il prossimo passo sarà la pubblicazione del Blueprint Report, che verrà presentato a novembre in occasione della COP30. Il documento strategico raccoglierà 10 azioni prioritarie per rendere i servizi energetici più equi e sostenibili e offrirà raccomandazioni pratiche ai decisori politici e alle aziende del settore energetico, con l’obiettivo di favorire la replicabilità delle soluzioni emerse nei diversi contesti nazionali ed europei.


bottom of page