top of page
< Back

RETE ASSIST è ora membro della piattaforma europea per l’uguaglianza nel settore dell’energia

30 nov 2022

Il 25 novembre ha avuto luogo a Bruxelles il secondo incontro fra i membri della piattaforma Equality Platform. Anche RETE ASSIST ha preso virtualmente parte all’incontro e, in quanto nuovo membro, ha presentato il lavoro svolto con i Tutor per l’Energia Domestica (TED) ed espresso il desiderio di voler contribuire a rendere il settore energetico più equo ed inclusivo. 


L’incontro si è focalizzato sull’esperienza dei membri che con le loro azioni hanno promosso uguaglianza e inclusione nel settore energetico, specialmente tramite training, attività di sensibilizzazione, attività di connessione fra diverse realtà attive nel settore. Nel corso dell’incontro si è anche sottolineato come la piattaforma non intenda promuovere solo l’uguaglianza di genere - che rimane comunque un pilastro del network stesso - ma anche l’uguaglianza fra le diverse etnie e nazionalità, fra religioni, orientamenti sessuali, e fra persone con diversi livelli di abilità, sottolineando come le disabilità abbiano diverse espressioni e che a volte queste siano invisibili. 


L’incontro si è concluso con una presentazione più dettagliata della piattaforma. Questa prevederà la presenza di uno spazio virtuale denominato wiki nel quale i membri sono invitati a partecipare attivamente, sia singolarmente che come parte di gruppi di lavoro, e su cui si potranno - fra le tante azioni - condividere buone pratiche, interviste dei membri sulla loro esperienza nel promuovere uguaglianza ed inclusione, riportare pubblicazioni/ricerche rilevanti alle tematiche di inclusione e uguaglianza nel settore dell’energia. La piattaforma sarà anche e soprattutto un luogo di scambio e di crescita per i membri, dove si potrà prendere ispirazione dalle azioni degli altri membri e farne di significative a propria volta.


RETE ASSIST è entusiasta di far parte di questa piattaforma e terrà i TED (e non solo) aggiornati su tutte le novità che la riguardano. 


L’Equality platform è una piattaforma voluta dalla Commissione Europea che si pone l’obiettivo di rendere il settore dell’energia più inclusivo ed equo. La piattaforma è nata nel 2021 e al momento vede la partecipazione di 20 membri attivi nel settore energetico provenienti da diversi paesi europei.

bottom of page