top of page
< Back

Pubblicato il primo volume italiano sulla povertà energetica

24 nov 2025

È stato pubblicato il volume “Povertà energetica e accesso equo all’energia”, realizzato dalla Fondazione Banco dell’energia in collaborazione con l’Università Luiss. Il libro affronta per la prima volta in Italia la povertà energetica non come fenomeno isolato, ma come indicatore delle disuguaglianze sociali, intrecciando dati, analisi e testimonianze per mostrare come l’accesso all’energia sia oggi una misura concreta di giustizia sociale e inclusione.


I dati italiani sono preoccupanti: 2,36 milioni di famiglie, pari al 9% del totale, vivono oggi in condizione di povertà energetica, con un incremento significativo soprattutto nelle Isole e nel Nord Ovest e un impatto maggiore sui piccoli centri e sulle aree suburbane rispetto alle grandi città. Inoltre, il 77% degli italiani manifesta preoccupazione per l’aumento dei costi di energia e gas, temendo di non riuscire a sostenere le bollette nei prossimi anni.


Il volume rappresenta uno strumento di conoscenza e sensibilizzazione, pensato per stimolare il dibattito pubblico e favorire interventi concreti a sostegno delle famiglie più vulnerabili, unendo rigore scientifico e riflessioni sulla società contemporanea. La povertà energetica emerge così come una delle principali sfide sociali del nostro Paese, che richiede attenzione e azioni coordinate per garantire un accesso equo all’energia.

bottom of page