top of page
< Back

Povertà energetica: il 20 febbraio la 5° Conferenza Nazionale a Roma

13 gen 2026

Si terrà venerdì 20 febbraio 2026 la 5 Conferenza Nazionale sulla Povertà Energetica, promossa da RETE ASSIST, Banco dell’energia e AISFOR e ospitata da GSE, a Roma in viale Maresciallo Pilsudski, 92.  La Conferenza rappresenta l’appuntamento di riferimento per il confronto tra istituzioni, enti locali, reti territoriali e attori sociali impegnati nel contrasto alla povertà energetica in Italia.


La povertà energetica riguarda l’impossibilità, per persone e famiglie, di accedere in modo adeguato e sostenibile ai servizi energetici essenziali: riscaldamento e raffrescamento degli ambienti, illuminazione, utilizzo dell’energia elettrica e degli elettrodomestici, protezione dal freddo e dal caldo. È un fenomeno complesso e multidimensionale che si intreccia con fragilità sociali, abitative ed economiche e che, secondo i più recenti dati nazionali, coinvolge oltre 2,4 milioni di famiglie, pari a circa il 9,1% del totale. In una fase di accelerazione della transizione energetica, il tema assume un carattere sempre più urgente, ponendo la necessità di trasformare le politiche in risposte concrete e accessibili.


L’edizione 2026 mette al centro il ruolo dei territori e delle comunità, come luoghi chiave in cui le politiche climatiche ed energetiche incontrano i bisogni reali delle persone e prendono forma soluzioni operative. Il programma della giornata prevede sessioni di inquadramento del contesto europeo e nazionale, momenti di confronto istituzionale e un focus sull’assistenza tecnica europea, con la presentazione del nuovo bando dell’Energy Poverty Advisory Hub (EPAH) che offre ai Comuni un’opportunità di accesso a percorsi di assistenza tecnica a supporto di politiche e soluzioni territoriali nel contrasto alla povertà energetica.


Il pomeriggio sarà dedicato a gruppi di lavoro tematici, pensati come spazi di confronto operativo e partecipato su esperienze, strumenti e pratiche sviluppate sui territori, con l’obiettivo di favorire lo scambio e la costruzione di soluzioni replicabili e punti di azione comune. I temi dei Gruppi di lavoro sono: Tutor per l’Energia Domestica (TED) sui territori, diagnosi della povertà energetica, One Stop Shop (OSS) e Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).


Scopri la concept note e registrati sul sito ufficiale della Conferenza.

bottom of page