top of page
< Back

Network e formazione: i servizi di RETE ASSIST

Rete Assist

24 mag 2022

Perchè aderire a RETE ASSIST? Scopri quali sono i servizi offerti gratuitamente a chi aderisce alla nostra RETE nazionale.

RETE ASSIST si candida come soggetto che unisce tutti gli attori italiani impegnati nel contrasto alla povertà energetica. In linea con questo obiettivo, abbiamo ideato diversi servizi rivolti sia agli operatori (TED) che agli enti (PARTNER) proprio per favorire il networking tra tutti i soggetti attivi favorendo lo scambio di esperienze e rafforzando le conoscenze e capacità per promuovere azioni concrete sul campo.


A partire dalla formazione, rivolta agli operatori per diventare TED e quindi accedere alla rete nazionale dei TED, RETE ASSIST propone una serie di servizi riservati ai TED e PARTNER suddivisi in Networking e Supporto all’azione. Per rendere i servizi fruibili e accessibili, è stata rivista ed aggiornata la piattaforma online (RETE ASSIST Academy - accessibile solo ai TED e PARTNER).

RETE ASSIST Academy, vuole essere il principale strumento per la formazione, di collegamento tra i membri di RETE ed anche lo spazio di riferimento dove trovare risorse e strumenti utili per l’implementazione di azioni sul campo da parte di tutti i membri della rete.

Sono numerosi i servizi che abbiamo messo a disposizione dei membri e nelle prossime newsletter ve li presenteremo – oggi ci soffermiamo sui servizi di networking.


Per facilitare la condivisione delle iniziative concrete portate avanti a livello nazionale (e non solo), abbiamo allestito la “Vetrina dei Progetti”. L'idea della vetrina è di favorire lo scambio delle buone pratiche al fine di favorirne la diffusione e replicabilità a livello nazionale. La “Vetrina” si configura come uno spazio su Academy dove i PARTNER possono presentare i loro progetti e dove poter anche pubblicare iniziative per le quali è richiesta la collaborazione di altri TED.


Per favorire ulteriormente la collaborazione tra TED e PARTNER è stato anche creato uno spazio dedicato (sempre accessibile sulla piattaforma online) dove poter caricare la propria presentazione con la descrizione dell’attività svolta relativa alla povertà energetica e alle proposte per progetti futuri.


A partire da giugno, RETE ASSIST proporrà (sempre su base mensile) degli incontri tematici come occasioni di aggiornamento ma anche di confronto tra i membri della RETE. Gli stessi membri possono suggerire gli argomenti degli incontri e candidarsi a presiedere l’incontro relativo.


Al fine di restare aggiornati su quali eventi si tengono in Italia (e non solo) sul tema della povertà energetica, su Academy è disponibile un calendario in continuo aggiornamento per gli eventi nazionali ed europei sui temi connessi alla povertà energetica.


Infine a partire da giugno, pubblicheremo una newsletter mensile con gli aggiornamenti relativi alle attività di RETE ed ai suoi membri. Le newsletter saranno poi tutte accessibili anche nello spazio dedicato su Academy.

bottom of page