top of page
< Back

Le imprese del terzo settore verso una transizione tecnologica-digitale ed energetica

8 feb 2023

Accompagnare le cooperative sociali nella transizione tecnologica-digitale ed energetica è stato il tema dei due incontri in plenaria organizzati dalla Camera di Commercio di Como e Lecco e dalla Fondazione Bassetti. Sia durante il primo incontro di Lecco che durante quello tenutosi presso la sede di ComoNext RETE ASSIST ha partecipato attivamente apportando il proprio punto di vista sulla tematica.


I due incontri hanno dato vita ad una discussione il cui ventaglio di temi ha abbracciato le transizioni digitale ed energetica, immaginando che il punto di vista cooperativo amplifichi entrambe rappresentando un’ipotetica “terza transizione inclusiva”. Quest’ultima permetterebbe infatti di creare delle sinergie e delle convergenze tra le esigenze e i bisogni del terzo settore e le offerte di innovazione da parte di altri enti ed istituti. Il fine degli incontri è stato, da un lato, quello di far emergere le progettualità già in essere sulle quali le imprese del terzo settore stanno apportando la propria attenzione, in modo da facilitare la creazione di un network tra i diversi enti, mentre, dall’altro, quello di stimolare i partecipanti stessi all’ideazione di soluzioni per permettere una comunicazione agevole tra le cooperative sociali e chi può accompagnarle nella transizione digitale ed energetica.


Seguirà infine una fase di coinvolgimento di alcune imprese partecipanti nel percorso che prosegue fino alla primavera 2023. La prospettiva è quella di incontrare, attraverso le progettualità del terzo settore, altre linee di intervento (per esempio comunità energetiche) promosse dalla Camera di Commercio di Como e Lecco.


bottom of page