La prima riunione del Comitato Consultivo del progetto ENTRACK
24 giu 2024
La giornata del 17 giugno ha segnato una tappa importante per il progetto ENTRACK, con la prima riunione dell’Advisory Board (Comitato Consultativo) di recente costituzione. Questo incontro fondamentale ha riunito un gruppo eterogeneo di esperti provenienti da reti e istituzioni europee, impegnati a sostenere gli ambiziosi obiettivi di ENTRACK.
L’Advisory Board, co-presieduta da ICLEI - Amministrazioni locali per la sostenibilità, con Matthew Bach, e dall'Istituto per le politiche energetiche e climatiche europee (IEECP), ha lo scopo di fornire input e feedback continui al progetto, garantendone il successo dell'implementazione. Facilitando la diffusione dei risultati, soprattutto al di fuori dei Paesi e dei tempi del consorzio, e definendo strategie di sostenibilità, l’Advisory Board svolgerà un ruolo fondamentale nel portare avanti ENTRACK.
L'incontro si è concentrato su diverse aree chiave, in particolare sul WP2 - Comprendere l'energia sociale locale e il coinvolgimento delle parti interessate per la co-progettazione dell'energia sociale. João Pedro Gouveia (NOVA) ha presentato i risultati preliminari della tassonomia dei piani socio-energetici e la mappatura degli stakeholder nei quattro Paesi pilota: Grecia, Italia, Spagna e Portogallo.
Inoltre, Francesca Calzolari ha presentato i risultati preliminari delle attività dei Climate Explorers, basati sull'etnografia partecipativa dal basso verso l'alto e sulle interviste ai cittadini nei comuni pilota.
Per garantire un’Advisory Board solida e dinamica, i membri sono stati accuratamente selezionati dalle reti dei partner per includere gli stakeholder più impegnati e proattivi, provenienti dal Centro Comune di Ricerca, dal Comitato Economico e Sociale Europeo, dalla Just Transition Platform, dalla Comunità del Patto Rurale, dalle università e altro ancora. Questo processo selettivo mirava a creare un gruppo eterogeneo e profondamente investito nel successo del progetto.
L’Advisory Board si riunirà ogni due anni. Durante questi incontri, i membri presenteranno le loro intuizioni, metodologie e approcci, fornendo una valutazione critica dei metodi del progetto. Questo ciclo di feedback è essenziale per affinare le strategie di ENTRACK e garantire che le sue metodologie rimangano efficaci con le parti interessate a livello locale.
Il primo incontro si è concluso con un forte senso di impegno da parte di tutti i partecipanti. Lo spirito collaborativo e la guida esperta dell’Advisory Board supporteranno ENTRACK verso il raggiungimento della sua missione di promuovere la transizione energetica in Europa e oltre.