top of page
< Back

L’importanza del TED confermata anche alla plenaria del manifesto "Insieme per contrastare la povertà energetica"

2 dic 2022

Il 1° dicembre si è tenuta a Roma la terza plenaria del Manifesto “Insieme per contrastare la povertà energetica” promosso da Banco dell’Energia e di cui RETE ASSIST è firmataria. L’evento ha visto la partecipazione di vari firmatari con cui RETE ASSIST collabora fruttuosamente nell’ambito del contrasto alla povertà energetica.


Tra questi Croce Rossa - già partner di RETE - ed EDISON, il cui AD Nicola Monti ha sottolineato l’importanza dei TED in qualità di figura vicina al cittadino in grado di  supportare e indirizzare le famiglie verso un consumo più efficiente ed efficace ma senza tralasciare l’aspetto sociale e umano. Proprio il TED sarà al centro del progetto “Energia in periferia” promosso da EDISON stesso e Banco dell’Energia nella città di Reggio Calabria.


Oltre che un’occasione per ribadire l’impegno dei firmatari nel contrasto alla povertà energetica, l’evento ha permesso soprattutto di fornire una panoramica dello scenario italiano su questa emergenza sociale. I risultati della ricerca condotta dall’IPSOS “Gli italiani e la povertà energetica” e le analisi proposte dall’OIPE - Osservatorio Italiano Povertà Energetica hanno confermato l’urgenza della tematica e il clima di preoccupazione in cui vive gran parte della popolazione italiana.


Il Manifesto promosso da Banco dell'Energia consiste in una rete di associazioni di categoria, referenti istituzionali e altri stakeholder che condividono gli stessi valori per sensibilizzare l’opinione pubblica e mettere in campo azioni concrete per fronteggiare la povertà energetica. I firmatari del Manifesto si impegnano a rendere accessibili gli strumenti di efficientamento energetico, aumentare la consapevolezza sui consumi energetici, e sostenere attraverso progetti mirati persone e famiglie vulnerabili. Il Manifesto parte da una strategia di inclusione e sostenibilità, linee guida adottate dall’Europa per il sostegno agli interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica. Oltre a monitorare la situazione a livello nazionale, le organizzazioni firmatarie si attivano sulla promozione di progetti territoriali con enti pubblici, società private o del terzo settore.


bottom of page