< Back

Il Rural Energy Community Advisory Hub (RECAH) lancia il programma di assistenza tecnica

RETE ASSIST

1 set 2022

Lo scorso mese di giugno, la Commissione europea ha lanciato il Rural Energy Community Advisory Hub, un'iniziativa che mira ad accelerare lo sviluppo di progetti di comunità energetiche sostenibili nelle aree rurali europee.


Le attività principali dell'iniziativa consistono nell'identificazione delle best practices e nell’assistenza tecnica rivolta alle comunità energetiche e agli stakeholder locali selezionati per partecipare.


Con un supporto tecnico e finanziario specifico, le Comunità energetiche rurali e le Comunità energetiche cittadine già costituite possono migliorare la sicurezza energetica delle aree rurali con un metodo democratico, fornendo al contempo benefici economici e opportunità di lavoro per le persone coinvolte. Le Comunità energetiche hanno un forte potenziale per la produzione di energia.


Basandosi sul lavoro del Repository delle Comunità energetiche e del Patto dei Sindaci, il progetto fornirà importanti informazioni alle istituzioni europee e alle autorità nazionali, regionali e locali, oltre a diffondere le migliori pratiche per sostenere le autorità locali, le imprese, gli agricoltori e i cittadini a creare le proprie comunità energetiche rurali.



Il lancio dell’assistenza tecnica si terrà il prossimo 12 settembre alle 14 in Polonia ma è possibile partecipare anche online registrandosi al seguente link entro il 5 settembre.