top of page
< Back

Il ruolo dei comuni nel contrasto alla povertà energetica - Lancio del secondo bando EPAH

20 feb 2023

Il convegno "Il Ruolo dei comuni nel contrasto alla povertà energetica" sarà l'occasione per lanciare il secondo bando di assistenza tecnica ai comuni promosso da EPAH nell'ambito del progetto PenTren. L'evento si terrà in modalità mista il 10 marzo alle 9.30.

Il 10 marzo 2023 alle 9.30 si terrà l’evento “Il ruolo dei comuni nel contrasto alla povertà energetica” organizzato da RETE ASSIST-ETS in collaborazione con AISFOR e Coordinamento Agende21 Locali Italiane.


Il convegno vuole evidenziare il ruolo prioritario dei comuni nella lotta alla povertà energetica già ampiamente sottolineato dalla Commissione Europea attraverso la creazione del centro di supporto europeo Energy Poverty Advisory Hub - EPAH e dalla Strategia nazionale per lo Sviluppo Sostenibile del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).


Al fine di rafforzare le capacità e le conoscenze dei comuni e permettere loro di attuare azioni concrete sul campo, EPAH ha lanciato il secondo bando di assistenza tecnica rivolto proprio alle municipalità europee con scadenza il 31 marzo 2023.


Il convegno sarà l’occasione per fare il punto nel quadro nazionale, per illustrare le esperienze delle 3 municipalità assegnatarie dell’assistenza prevista dal primo bando – Milano, Modena e Parma – e soprattutto per fornire informazioni sul meccanismo del bando stesso. Durante un’info session dedicata, il coordinatore di EPAH e Aisfor risponderanno alle domande di tutti i soggetti interessati all’iniziativa.


Ci saranno interventi sul tema del contrasto alla povertà energetica su cui il progetto PenTren pone l’accento a livello nazionale con una serie di attività utili all’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo sostenibile


L’agenda definitiva sarà presto disponibile sul sito.


L’evento si terrà in presenza presso la sala Europa Experience – David Sassoli (Piazza Venezia 7, Roma) ma sarà possibile seguirlo anche online tramite la piattaforma Zoom. In entrambi i casi è richiesta la registrazione all’evento al seguente link: http://bit.ly/3luZ0qU

 

Il progetto PenTren approvato dal MASE è stato avviato a febbraio 2023 ed avrà una durata di 12 mesi per promuovere la diffusione di tutte le misure di sensibilizzazione e capacity building disponibili a livello comunitario e nazionale per l’attuazione della Strategia di Sviluppo Sostenibile del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Tra queste misure EPAH, l’Hub lanciato a gennaio 2021 che, basandosi sul lavoro svolto dall'Osservatorio Europeo EPOV (la prima iniziativa europea di supporto alla lotta alla povertà energetica), è il punto di riferimento comunitario per tutti i comuni per:

  • conoscere e approfondire il tema della povertà energetica

  • condividere e conoscere azioni già avviate da altri comuni per mitigare gli effetti della povertà energetica

  • trovare documenti e linee guida utili a definire azioni concrete

  • individuare opportunità di finanziamento e di assistenza tecnica per implementare tali azioni.


bottom of page