top of page
< Back

I TED al centro del progetto Energia in periferia a Quarto Oggiaro (Milano)

27 set 2022

Il Tutor per l’Energia Domestica (TED), figura portante di RETE ASSIST, ha avuto un ruolo centrale all’interno del progetto “Energia in periferia”, portato avanti da Banco dell’Energia Onlus nel quartiere milanese di Quarto Oggiaro.


Oltre al pagamento delle bollette di luce e gas di circa 100 famiglie, il progetto prevedeva per le stesse un percorso di educazione e formazione sull’utilizzo dell’energia in maniera responsabile. A svolgere questo compito sono stati proprio i TED, i quali durante gli incontri coi beneficiari hanno condiviso quei comportamenti quotidiani che permettano di limitare gli sprechi a livello domestico.


Grazie al partner di progetto Signify, le stesse famiglie - selezionate in maniera anonima dai volontari dei centri di ascolto Caritas delle parrocchie locali - hanno inoltre ricevuto 200 lampadine LED contribuendo così ad efficientare l’illuminazione delle abitazioni.


“Energia in periferia” nasce dall’iniziativa di Banco dell’energia, ente senza scopo di lucro attivo nel realizzare progetti per il contrasto alla povertà energetica, in collaborazione con NextEnergy Foundation, Signify, Aisfor e Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica (OIPE).


Il progetto di Quarto Oggiaro sarà il focus del prossimo incontro di RETE ASSIST dedicato a TED e partner.

bottom of page