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Gli strumenti per la partecipazione e il supporto dei consumatori energetici

5 dic 2022

L’importanza di strumenti di partecipazione al mercato e di protezione dei consumatori è ormai da tempo al centro delle politiche europee, culminate con la direttiva (UE) 2019/944.

 

Da un lato, infatti, per i piccoli consumatori è ancora difficile muoversi nei mercati energetici, accedere alle informazioni a loro disposizione e agire di conseguenza. Dall’altro, è importante che le famiglie siano informate sui propri diritti, e che vengano garantiti degli strumenti per gestire i reclami e risolvere i problemi con i propri fornitori.

 

A tal fine, gli strumenti digitali possono contribuire in entrambe le direzioni, mostrando ai consumatori prezzi e informazioni relativi alle offerte, così da poter scegliere con consapevolezza, e consentendo di gestire problemi con i fornitori in modo semplice e intuitivo.

 

In anticipo rispetto alle misure europee, in Italia sono da tempo presenti dei fondamentali strumenti, gestiti da Acquirente Unico, società pubblica interamente partecipata dal Gestore dei Servizi Energetici, che opera su indirizzo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Costituito allo scopo di garantire la fornitura di energia elettrica ai consumatori domestici e alle piccole imprese non ancora passati al mercato libero, ad Acquirente Unico negli anni sono state attribuite crescenti responsabilità e diverse attività, in quanto soggetto terzo e indipendente. Tra queste, proprio la gestione dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente e del Portale Offerte, strumenti in grado di aiutare i consumatori a muoversi nel mercato.

 

Per scegliere con consapevolezza ed essere protagonisti nei mercati energetici, dal 2018 è operativo il Portale Offerte, realizzato e gestito da Acquirente Unico, come disposto dall'ARERA, per la raccolta e la pubblicazione di tutte le offerte presenti sul mercato di vendita al dettaglio elettrico e gas naturale. Su questo sito, clienti domestici, famiglie e piccole imprese possono confrontare e scegliere in modo semplice, chiaro e gratuito le offerte di elettricità e gas.

 

Per fornire informazioni e assistere i consumatori, dal 2009 è attivo lo Sportello per il consumatore energia e ambiente, istituito dall'Autorità e gestito in collaborazione con Acquirente Unico, che fornisce assistenza ai clienti e utenti finali sulla regolazione nei settori dell'energia elettrica, del gas, idrico e del teleriscaldamento/teleraffrescamento (o telecalore).

 

Inoltre, tra i servizi messi a disposizione dei consumatori dallo Sportello c’è anche il Servizio Conciliazione, per garantire ai consumatori di energia elettrica e gas una procedura semplice e veloce di risoluzione di eventuali controversie con gli operatori, mediante l'intervento di un conciliatore appositamente formato in mediazione ed energia che aiuta le parti a trovare un accordo.

 

Il ruolo di questi strumenti a supporto dei consumatori sarà il focus del prossimo incontro di RETE ASSIST dedicato a TED e partner.

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