top of page
< Back

Fare rete per contrastare la povertà energetica: l'importanza della collaborazione multi-attore

13 mar 2023

Un approccio olistico, multi attore e multidisciplinare è evidentemente necessario per contrastare la povertà energetica. Questo punto di vista – già colonna portante della visione di RETE ASSIST – è stato sottolineato da tutti i relatori intervenuti lo scorso 10 marzo all’evento “Il ruolo dei comuni nel contrasto alla povertà energetica” organizzato da AISFOR, Coordinamento Agende 21 e proprio RETE ASSIST.


Il convegno ha infatti dimostrato l’interdipendenza del lavoro portato dai vari attori, siano essi provenienti dal settore pubblico o privato, istituzionale o sociale. A sottolinearlo in primis la dottoressa Valeria Amendola (Direzione generale competitività e efficienza energetica del MASE) la quale ha specificato come una visione organica sia necessaria  tra diversi soggetti istituzionali al fine di favorire la programmazione comune a livello europeo, nazionale e locale.


Il secondo bando di assistenza tecnica dell’EPAH presentato durante l’evento è stato lanciato proprio in questa ottica: coinvolgere gli enti locali nel contrasto alla povertà energetica attraverso progetti che presentino una sinergia a livello locale. Municipalità, enti del terzo settore e associazioni di cittadini lavoreranno fianco a fianco per diagnosticare la povertà energetica e implementare azioni di contrasto volte a sostenere i cittadini in difficoltà, promuovendo il risparmio energetico e la riduzione della domanda di energia.


La partecipazione degli stakeholder è emersa come elemento chiave in tutte le iniziative presentate durante la giornata del 10 marzo, dimostrando come il coinvolgimento di tutti gli attori sia la strada giusta da seguire per contrastare efficacemente la povertà energetica. La collaborazione e la condivisione delle competenze si sono rivelate fondamentali per individuare soluzioni sostenibili e di successo, confermando l'importanza del "fare rete" per affrontare le sfide energetiche del futuro.

bottom of page