top of page
< Back

ENTRACK: Il via del progetto LIFE per la transizione energetica nei comuni del Mediterraneo

28 nov 2023

Il 23 e 24 novembre si è tenuto a Roma l’evento di lancio del progetto ENTRACK. Il progetto, finanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea, mira ad accelerare la transizione verso la neutralità climatica, aumentando le competenze nel campo delle politiche energetiche di otto comuni rurali del Mediterraneo: in Italia, Grecia, Portogallo e Spagna.


Nello specifico, l’obiettivo è quello di rafforzare le competenze tecnico-scientifiche delle autorità locali coinvolte e supportarle nel co-progettare piani per l’energia che tengano conto delle reali esigenze dei cittadini, specialmente quelli vulnerabili.


Il meeting è iniziato con un intervento di Vivian Dorizas, referente di ENTRACK all’Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente, che ha sottolineato l’importanza del progetto per il suo focus sulle aree rurali del Mediterraneo e il suo approccio alla coprogettazione dei piani sociali per l’energia con i diversi attori istituzionali in gioco e tenendo conto delle necessità dei cittadini.


Il kick-off meeting è stata un’occasione per i partner di confrontarsi sulle prime attività di progetto, approfondendone gli obbiettivi. Tra queste rientrano la creazione delle Partnership Comuni-Regioni (MRP), una per ogni paese pilota del progetto. Composte da diversi attori chiave, agiranno come forum di discussione e supporto alle attività di ENTRACK, e saranno dei veri e propri laboratori per lo sviluppo degli otto piani energetici previsti durante il progetto.


Il confronto tra i vari partner ha permesso di individuare le attività affini e con aree di contatto, in particolare quelle che prevedono il coinvolgimento diretto e costante dei vari attori chiave sul campo, attraverso delle interviste per mettere a fuoco la transizione energetica a livello locale. Le interviste previste durante il progetto verranno elaborate con molteplici obbiettivi: da un lato, quello di comprendere i processi decisionali alla base della pianificazione energetica e i livelli di governance coinvolti, dall’altro, quello di individuare le potenziali barriere alla partecipazione dei cittadini, specialmente quelli più vulnerabili, nella definizione di questi piani, e di conseguenza i loro bisogni e punti di vista.


Inoltre, al fine di comprendere le percezioni, i bisogni e le priorità dei cittadini in materia di pianificazione energetica, almeno cinque “Esploratori Climatici” per comune pilot verranno coinvolti e formati garantendo la partecipazione dei cittadini alle attività di ENTRACK.

bottom of page