top of page
< Back

Dal comfort abitativo alla qualità della vita: Approcci sociali alla riqualificazione energetica degli edifici

23 ott 2023

Il 27 ottobre, alle 15:00, avrà luogo un evento online rivolto ai cittadini nell'ambito del progetto PEnTrEn. L'iniziativa esplorerà il legame cruciale tra il comfort abitativo e la qualità della vita e l’efficientamento energetico degli edifici dal punto di vista dei relatori e relatrici invitati che analizzeranno questo rapporto delicato.


Dopo una prima introduzione su ciò che vuol dire riqualificare a livello energetico la propria abitazione in temini di benefici ed eventuali rischi e difficoltà, verrà presentato il concetto di "One Stop Shop" come modello in grado di semplificare la transizione energetica offrendo ai cittadini un punto di contatto unico per tutte le loro esigenze, accelerando così il passaggio a fonti di energia sostenibile.


Verrà inoltre analizzato come la povertà energetica sia in relazione diretta con la salute di chi vive la casa e come perché investire nella riqualificazione energetica è fondamentale per migliorare le vite delle persone.


Infine, un ulteriore intervento illustrerà un innovativo progetto di riqualificazione energetica degli ambienti domestici: il progetto OIKIA, promosso dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA). Esploreremo come questa pratica non solo migliora l'efficienza energetica, ma influenza positivamente il comportamento e l'uso consapevole dell'energia da parte delle famiglie.


L’obiettivo generale dell’evento è quello di rendere più sensibili e consapevoli i cittadini rispetto all’efficientamento energetico delle abitazioni, sottolineando come vivere in una casa efficiente a livello energetico possa offrire una serie di vantaggi significativi che contribuiscono al benessere degli abitanti e all'ambiente circostante.

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO:


  • Intervento introduttivo

  • Silvio De Nigris (Dipartimento per l’Energia sostenibile Regione Piemonte): One Stop Shop in Piemonte: Esperienze di progetto per la transizione energetica

  • Anna Realini (Ex ricercatrice RSE): Povertà energetica e salute: riqualificare è meglio che curare

  • Anna Amato, Mariagiovanna Gaglione (ricercatrici ENEA): Orientamento dei comportamenti ed uso dell’energia negli ambienti domestici riqualificati - progetto OIKIA

 

Per partecipare è necessaria la registrazione al seguente link.

 

bottom of page