top of page
< Back

Da maggior tutela al mercato libero: pericoli e opportunità

14 feb 2023

Il 10 gennaio 2024 è la nuova data di superamento della “tutela di prezzo” sia per elettricità che per il gas prevista dall’Autorità di Regolazione per Energia Rete e Ambiente (ARERA). Le famiglie italiane che non hanno ancora fatto il passaggio al Mercato Libero hanno dunque tempo fino a quella data per effettuare la scelta del fornitore che preferiscono. Ai clienti domestici che a gennaio 2024 non avranno ancora optato per un fornitore del mercato libero verrà garantendo la continuità della fornitura di elettricità attraverso l’assegnazione di un Servizio a tutele graduali.


In realtà, nonostante l'avvio di molteplici attività ed iniziative da parte dell'Autorità, suscitano timore la poca consapevolezza dei consumatori ed i dubbi circa le sorti di questi ultimi utenti utenti che entro la data definitiva del passaggio al mercato libero non avranno ancora provveduto in autonomia a lasciare il mercato di maggior tutela.


In particolare, i clienti vulnerabili sono pronti a questo passaggio epocale? Quali potrebbero o dovrebbero essere i sistemi transitori e di tutela per i consumatori?


Ad oggi, purtroppo, il quadro normativo è tutt'altro che chiaro e il mercato si è dimostrato poco attento, se non ostile, per i clienti: pratiche commerciali scorrette, volatilità dei prezzi, modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali.


Ad aggravare una situazione già complicata si sono aggiunte prima la pandemia e poi la crisi russo-ucraina che hanno determinato la tempesta perfetta sui mercati energetici e il crescere esponenziale dei prezzi.


Durante il prossimo incontro tematico di RETE ASSIST affronteremo insieme a Giuseppe Merlini le criticità del contesto attuale cercando di individuare quali sono i rischi per i consumatori e quali le opportunità che possono emergere dal passaggio al mercato libero.

bottom of page