top of page
< Back

Comuni italiani in sinergia nel prossimo evento: prospettive e soluzioni per contrastare la povertà energetica

3 lug 2023

L’11 luglio, a Bologna, si terrà un evento nazionale in cui i comuni italiani attivamente impegnati nella lotta alla povertà energetica si uniscono per condividere esperienze, dialogare ma soprattutto per lavorare a dei suggerimenti per la Commissione Europea in merito alla revisione delle “Raccomandazioni sul tema della povertà energetica”. 

La Commissione Europea sta attualmente rivedendo il documento, pubblicato per la prima volta nel 2020; Questo documento svolge un ruolo cruciale nel fornire linee guida agli Stati membri e alle parti interessate per affrontare il problema della povertà energetica. Al fine di raccogliere indicazioni da tutti gli attori coinvolti, la Commissione ha chiesto ad EPAH di raccogliere le raccomandazioni dei comuni europei.


AISFOR, partner di EPAH, in collaborazione con il Coordinamento Agende21 e AESS, ha colto questa grande opportunità ed ha organizzato il primo incontro tra i comuni italiani attivamente impegnati nel contrasto alla povertà energetica. L'obiettivo principale di questo incontro è quello di condividere esperienze, riflettere sulle sfide e le barriere affrontate dai comuni italiani e concordare sulle raccomandazioni da inviare alla Commissione Europea. Sarà un momento di dialogo e riflessione comuni, durante il quale i comuni italiani potranno offrire un contributo significativo per migliorare le politiche e le pratiche volte ad affrontare la povertà energetica.


Le raccomandazioni raccolte durante l'incontro saranno inviate alla Commissione Europea e saranno un contributo fondamentale. Questo evento offre un'ottima occasione per discutere e promuovere strategie efficaci per affrontare la povertà energetica a livello europeo. L'iniziativa dei comuni italiani testimonia il loro impegno nel combattere la povertà energetica e fornire soluzioni concrete per migliorare la situazione a livello locale e europeo. La collaborazione tra comuni, EPAH e la Commissione Europea è un passo significativo verso una maggiore consapevolezza e azione concreta per adottare politiche più efficaci e promuovere una transizione energetica giusta ed equa.

 

bottom of page